fiori da taglio

I 14 fiori da recidere più facili per principianti

Uno dei miei progetti per il 2024 è quello di coltivare dei fiori da recidere per poter portare colore e bellezza anche dentro casa. Ce ne sono infiniti e bellissimi ma ho fatto una selezione dei più facili da coltivare per iniziare a costruire in maniera pratica e semplice la mia base di fiori da taglio.

fiori da recidere

Coltivare fiori da recidere: alcuni trucchi

Se il nostro scopo è quello di avere un raccolto di fiori recisi per più tempo possibile, la pianificazione diventa molto importante. Infatti la maggior parte dei fiori sboccia in primavera ed estate, ma con un po’ di attenzione possiamo ottenere un buon raccolto anche nei mesi meno favorevoli.

La prima cosa che possiamo fare per allungare la durata del raccolto dei fiori annuali è quella di seminare lo stesso tipo seme a qualche settimana di distanza, così avremo piantine a diverse età di maturazione che sbocceranno lungo un periodo di tempo maggiore

Quando la piantina è piccola è utile cimarla ovvero rimuovere manualmente il suo apice in modo da incoraggiarla a sviluppare i rami secondari, aumentando la quantità di fiori che verranno prodotti.

Se rispettiamo le indicazioni che vengono fornite dalle bustine di semi, le piante avranno sì molto spazio per crescere liberamente ma perderemo preziosa superficie di coltivazione e lasceremo posto alle erbacce. Provate a piantarle più fittamente: meno malerbe, più raccolto!

cosmos

Fiori da recidere: elenco

Ma veniamo al nocciolo della questione: quali fiori da recidere piantare nel nostro giardino?

fiori da taglio

ZINNIA: è un fiore con stelo alto, corolla fitta di petali declinati in svariati colori, prevalentemente gialli, arancioni, rosa, fucsia. Si può seminare direttamente in piena terra, in posizione soleggiata; germina facilmente. Non soffrono se piantate molto vicine, anzi si sostengono a vicenda avendo uno stelo molto lungo. Inoltre sono uno tra i fiori che gli inglesi chiamano: “cut and come again” ovvero più fiori raccogliamo, più la pianta ne produrrà! Uno dei must per i principianti. Fiorisce dall’estate all’autunno.

Seguici anche su PINTEREST alla pagina GIOIEINGIARDINO

fiori da recidere

CALENDULA: pianta officinale con grande fiore a margherita nei toni del giallo o arancione. Non altissima, raggiunge al massimo i 50 cm di altezza, spesso resta più bassa, intorno ai 20 cm. Come la zinnia può essere seminata direttamente all’aperto; se decidiamo per la semina al coperto, basteranno uno o due semi per alveolo data l’elevata resa del seme. Ama il sole, i fiori sono commestibili e la pianta presenta proprietà officinali. Fiorisce molto a lungo, dalla primavera fino ai primi geli.

calendula messicana

TAGETE: pianta semplice da coltivare, molto prolifica, che produce fiori con petali arricciati di un arancione intenso. Viene chiamata anche Calendula messicana e in tali regioni ha una forte valenza simbolica essendo il fiore dei Morti per eccellenza, un po’ come da noi il crisantemo. Emana un odore particolare, non gradito a tutti. Se la accogliete nel vostro giardini porterà note di colore molto vivace e, se non prende il gelo, continua a fiorire anche in inverno. Raggiunge i 30-60 cm di altezza, ama il sole e riesce bene anche in vaso.

bocca di leone rosa

BOCCA DI LEONE: semplice da coltivare, esiste di varie dimensioni: la varietà nana resta sui 20 cm di altezza, la varietà gigante arriva a 65 cm di altezza. La seconda è più adatta per bouquet e composizioni in vaso. I colori sono infiniti, dal bianco, al giallo, al rosa, al fucsia, al rosso… Di solito nelle buste si trova un mix di colori. Se tra quelli che nascono ve ne piace uno in particolare, potete raccoglierne i semi e piantarli la stagione successiva. I semi sono molto piccoli quindi durante la semina attenzione a spargerli adeguatamente distanti altrimenti si formerà una miriade di germogli tutti appiccicati che sarà impossibile dividere e inevitabilmente buona parte andrà persa. Ama il sole, resiste anche alle basse temperature, quando ha attecchito bene fiorisce tutto l’anno fermandosi solo con il gelo.

cosmos

COSMEA o COSMOS: alti anche un metro, leggeri, con grande fiore colorato. Facilissimi da coltivare, si giovano del “pinching” ovvero della potatura dell’apice quando la piantina è piccola per promuovere la crescita dei rami laterali e aumentare la produzione di fiori. Consiglio di piantarli piuttosto vicini così che possano sostenersi da soli: la loro struttura infatti è davvero leggera e le piogge e i venti tendono a piegarli. Si seminano in primavera, fioriscono in estate, amano il sole.

fiori da recidere

NIGELLA DAMASCENA: molto simile alla cosmea per tipologia di stelo e foglie, produce un fiore bianco o azzurro davvero interessante, bellissimo anche da secco e quindi sfruttabile anche per composizioni autunnali o invernali. Alta germinabilità, può essere seminato in piena terra in autunno. Per un migliore effetto in giardino, piantatelo a gruppi: è elegante ma impalpabile quindi se isolato tende a perdersi, come accaduto nella mia aiuola in pendenza. Nella mia esperienza si adatta a diversi tipi di suolo e di esposizione: si giova del sole ma cresce anche in mezz’ombra. Fiorisce in tarda primavera ed estate.

verbena

VERBENA BONARIENSIS: stelo alto oltre un metro, poche foglie sottili, e capolini di fiori di un bel violetto, dall’estate all’autunno. Se cimata si accestisce e produce più fiori, tende ad autodisseminarsi. Per un migliore effetto ottico meglio piantarla in gruppi ma non esagerare con la vicinanza perchè ama avere un suo spazio vitale.

ELLEBORO: pianta perenne, il suo ambiente naturale è il sottobosco quindi è utile piantarla in luoghi ombrosi e freschi. Chiamata anche rosa di Natale o rosa d’inverno per la sua bella fioritura invernale, si trova in vari colori, dal bianco, al verde, al rosa, al viola. Nel mio giardino ne ho piantate tre, nei toni del viola, come da immagine qui sotto. Il fiore è davvero elegante ed è adattissimo a composizioni invernali. In vaso dura più di una settimana!

fiori da taglio

ORTENSIA: pianta perenne, ama come l’elleboro luoghi freschi e ombrosi. Produce grandi fiori tondeggianti, nelle varietà più comune (Hydrangea macrophylla) si trova nei toni del rosa, blu e bianco, ma esistono anche varietà più raffinate per forma e colorazione, ad esempio Hydrangea paniculata, H. aspera ‘Villosa’, H. quercifolia. Il fiore si presta a composizioni in vaso e ha un suo fascino anche da secco, se ben preservato.

fiori da taglio

SETTEMBRINI: nome comune degli Aster; la pianta ha un portamento a cespuglio che in autunno si riempie di margheritine, come una nuvola colorata. Facili da coltivare, con tendenza all’autodisseminazione, la fioritura è abbondantissima e ha il pregio di avvenire proprio quando molte altre sono in calo.

fiori da taglio

ANEMONI: bellissima pianta a fioritura autunnale, il fiore è semplice ma elegante, all’apice di lunghi steli sottili, mentre le foglie grandi e verde scuro restano alla base. Si trova spesso nei colori del bianco e del rosa, predilige le zone fresche e ombrose. In inverno produce moltissimi semi che si diffondono un po’ come soffioni. Fiorisce da fine estate ad autunno inoltrato.

fiori da taglio

PISELLO ODOROSO: pianta rampicante annuale, presenta una spettacolare fioritura in varie tonalità di colore, tutte accomunate da un delizioso profumo! Facile da far germinare da seme, necessita poi di un terreno ricco e fertile, adeguatamente fresco ma senza ristagni. Se avete una rete o una staccionata è la pianta ideale da provare: si arrampicherà sui sostegni con i suoi viticci superando in condizioni ideali i due metri di altezza. Attenzione: non mangiate i suoi frutti, sono tossici per l’uomo!

idee per aiuole in giardino

RUDBEKIA: pianta annuale con fiore margherita dai petali gialli e centro scuro. Scenografico specie se piantato in massa, presenta una fioritura primaverile abbondante e prolungata. Rustica, ama le posizioni soleggiate e i terreni ben drenati. Fiorisce tutta l’estate fino all’inizio dell’autunno.

fiori da recidere

NASTURIZIO: bellissima pianta a portamento ricadente, spesso la vediamo sui balconi. Presenta foglie grandi rotondeggianti di un bel verde intenso e fiori dal giallo all’arancio al rosso passando per vari mix screziati. Uno dei fiori più facili in assoluto: i semi sono grandi e germinano rapidamente, portando a piantine trasferibili in piena terra in poche settimane. Se coltivato in posizione riparata, resiste anche al gelo invernale.

Cesoie

Ovviamente ci serve qualcosa per prelevare i fiori: ecco alcune idee per acquistare delle cesoie.

  • Newaner: pratiche ed economiche. Materiale: lama in acciaio inox, impugnatura in plastica. Dimensioni: 19 x 6 cm. Colore: verde e nero. Prezzo: 7 euro.
  • Gruntek: forbici a cricchetto automatiche, lunghe 20.5 cm, di colore giallo. Prezzo: 20 euro.

Guanti

Una protezione è sempre gradita, inoltre i guanti diventano indispensabili se coltiviamo fiori con spine!

  • Gruntek: guanti con rivestimento in lattice, di colore verde. Esistono in misura M, L o XL e vengono venduti in confezioni da 10 al prezzo di 13 euro.
  • Ainiv: guanti in pelle con rinforzo palmare. Lunghi fino al gomito per maggiore protezione, verdi con decorazione floreale a margherita. Costo: 16 euro.
  • Sawans: guanti in pelle e spandex, lunghi oltre il polso per maggiore protezione. Decorazione verde a motivo vegetale. Costo: 10 euro.

Cestino in vimini

Romantico e pratico, ha una base capiente e un manico alto così da poter essere portato sottobraccio. Può essere inoltre riutilizzato anche per molti altri scopi, anche decorativi. Ad esempio può essere un bellissimo centrotavola riempito di fiori secchi.

  • Virsus: set di due cestini di vimini, bianchi. Il più piccolo misura 47 x 38 x 39 cm mentre il più grande: 54 x 47 x 44 cm. Prezzo: 42 euro.
  • YBFBSJK: cesto di vimini marrone con manico decorato in pizzo rattan bianco, molto delicato. Dimensioni: 20,6 x 12 x 19,5 cm. Prezzo: 16,5 euro.
  • SCTMDA: cestino in vimini marrone con manico rivestito di nastro bianco in rattan. Dimensioni: 19 x 15 x 8 cm. E’ il più piccolo tra quelli citati e costa: 20 euro.

Fiori da recidere: tabella dei periodi di fioritura

P E A I
Zinniaxx
Calendulaxxx
Tagetexxx
Bocca di Leonexxxx
Cosmeax
Nigellaxx
Verbenaxx
Elleborox
Ortensiax
Settembrinix
Anemoni xx
Pisello odorosoxx
Rudbeckiax
Nasturzioxxx
P: primavera; E: estate; A: autunno; I: inverno

Semi di fiori da recidere

  • bocca di leone
  • calendula
  • cosmea
  • nasturizio
  • nigella
  • pisello odoroso
  • rudbeckia
  • settembrino
  • tagete
  • verbena
  • zinnia

Nella mia esperienza meglio partire direttamente dalle piante per gli anemoni, e sicuramente per ortensia ed elleboro.

Fiori da recidere: conclusioni

In questo articolo abbiamo elencato una quindicina tra i fiori da recidere più facili, adatti a dare soddisfazione anche ai principianti. Nella tabella c’è un riassunto a colpo d’occhio dei periodi di fioritura così da poter pianificare cosa piantare per avere a disposizione fiori per tutto l’anno. Non ci resta che iniziare le semine!

Articoli simili

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *