shabby chic

Giardino shabby chic: romanticismo vintage

Shabby è una parola inglese poco lusinghiera, che si può tradurre con malandato, in cattive condizioni in quanto vecchio e usurato. La parola chic invece richiama il concetto di sofisticato, elegante, alla moda. Quindi cosa significa l’unione di questi due termini dal significato quasi opposto? Significa uno stile vintage, con oggetti belli e gradevoli anche se vecchi e già utilizzati. La patina del tempo si trasforma da difetto in pregio, tanto da essere anche creata artificialmente nell’arredamento shabby chic. Per quanto riguarda gli spazi esterni, un giardino shabby chic richiama atmosfere romantiche, fatte di rose e lavanda, colori tenui, arredi dall’aspetto vissuto ma delicato, pulito e funzionale. In questo articolo passiamo in rassegna tutti gli elementi da considerare per creare un meraviglioso giardino shabby chic fai da te!

Quali sono i colori dello shabby chic

I colori di questo stile sono tenui, pastello, delicati e naturali. Si fa un largo uso del bianco, che può essere anche scelto come tinta unica. I rosa, i viola, i verdi, i beige, gli azzurri, declinati in tinte pastello, sono tutti colori molto adatti. Si eviteranno tinte vivaci e accese e i forti contrasti, ad esempio rosso, magenta, blu elettrico, verde smeraldo, nero.

Al di là di tante parole, ecco di seguito alcune palette che ho creato per prendere ispirazione.

Le piante per un giardino romantico shabby

  • Aglio ornamentale: una bulbosa di grande effetto, produce in primavera, su alti steli carnosi, delle infiorescenze sferiche molto decorative. Le troviamo spesso nei toni del viola intenso, ma per il giardino shabby chic prediligeremo i bianchi, i rosa e i lilla.
  • Ciliegio da fiore (Prunus Serrulata): albero spogliante, raggiunge i 10 mt di altezza. Ama le esposizioni soleggiate e la sua particolarità è quella di riempirsi, in primavera, di abbondantissimi fiori rosa sui rami nudi, prima di emettere le foglie. In questo modo si crea l’effetto di una romantica nuvola rosa, perfetta per l’atmosfera del nostro giardino shabby chic.

  • Erigeron karvinskianus: erbacea perenne rizomatosa a portamento tappezzante. Le foglie sono sottili e allungate, la fioritura abbondante, di elementi molto simili a piccole margherite, dapprima bianchi e poi rosati. Riesce a dare un aspetto delicato e romantico a qualsiasi cosa, anche un’anonima scala di pietra o un muro.
piante rampicanti

Gelsomino: pianta perenne, rampicante, decidua. Le foglie sono verde scuro, i fiori, presenti dalla tarda primavera a tutta l’estate, sono bianchi, stellati, molto profumati. Ama le esposizioni soleggiate. Per altre idee sulle piante profumate puoi leggere questo articolo.

orecchie d'agnello accostamento

Lavanda: pianta aromatica perenne, da esporre in posizione soleggiata, a portamento cespuglioso, presenta foglie verde – grigio, chiare, e produce fiorellini profumati in delicate sfumature di viola, raccolte in spighe. I suoi colori pastello, l’effetto quasi polveroso delle foglie e il delicato profumo la rendono adattissima a a questo tipo di giardini. Se non abbiamo posto per coltivarla, non rinunciamo alla sua presenza per tramite di mazzetti di fiori essiccati.

  • Lewisia: pianta sempreverde, con foglie carnose disposte alla base a rosetta, da cui emergono steli sottili che portano fiori allegri simili a margherite in varie tonalità dal bianco al rosa all’arancione. Ama le esposizioni soleggiate.

Nigella damascena: fiore annuale che facilmente si autodissemina; in primavera dal suolo sbucano delicati fusti con foglie sottili, filiformi, che creano una sorta di delicato reticolo che ricorda un merletto. I fiori, che compaiono in tarda primavera e fino in estate, sono bianchi o azzurri. Piantata in gruppi crea nuvole impalpabili adattissime a inserirsi in un’atmosfera shabby chic.

  • Peonie: sono piante perenni a portamento cespuglioso. Ne esistono due varietà principali: le arbustive, e le erbacee. Le prime lignificano, pertanto dopo aver perso le foglie, in autunno, si mantengono visibili tramite lo scheletro dei rami. Le peonie erbacee invece scompaiono durante l’inverno per poi ripartire in primavera direttamente dal suolo, espandendosi di anno in anno. In ogni caso, la loro fioritura primaverile è davvero spettacolare. Grandi fiori profumati in molte diverse tonalità, dai bianchi ai rosa, ai gialli. Anche in questo caso privilegiamo le tonalità chiare e delicate.

  • Ranuncolo: pianta erbacea perenne, da coltivare per la bellezza dei suoi fiori, simili a rose, che si schiudono in primavera. Ne esistono in vari colori, anche accesi. Per il giardino shabby chic scegliamo i toni del bianco, rosa, pesca.

Rose: forse il fiore più romantico di tutti, non può mancare in un giardino shabby. Scegliamo rose dai colori tenui, come i bianchi, crema, rosa, gialli, evitando i colori più accesi. Le rose rampicanti, su un arco o una spalliera in stile shabby chic, contribuiscono con le loro forme morbide, la struttura e il profumo a creare questa atmosfera delicata e femminile.

fiori da taglio

Settembrini (Aster): piante erbacee perenni a portamento cespuglioso e tendenza al tappezzamento e all’autodisseminazione. In primavera si vedono solo le foglie, allungate e verde brillante, mentre a fine estate e nel primo autunno producono decine se non centinaia di fiorellini a forma di margherita in varie tonalità di colore. Per il giardino shabby prediligiamo quelli di colore bianco e lilla.

Arredamento giardino shabby chic

L’arredamento shabby chic presenta spesso linee curve, sinuose, che richiamano la natura. I materiali principali sono il legno e il metallo.

Di seguito una selezione di articoli per portare un tocco shabby chic nel nostro giardino.

tavolo shabby

Tavolo e sedie

Non possono mancare per vivere il nostro spazio all’aperto. Ideali per fare colazione in una mattina lenta a casa, o la merenda del pomeriggio, per sedersi a conversare e stare in compagnia.

Amagabeli Garden Home: set composto da tavolino e due sedie; tutti gli elementi sono pieghevoli. Colore: azzurro. Dimensioni: il tavolino, tondo, è alto 90 cm e ha un diametro del piano di 60 cm; le sedie sono alte 83 cm, larghe 42 cm e la seduta ha una profondità di 38 cm. Materiale: metallo con trattamento antiruggine e impermeabile. Costo: 95 euro. Le piccole dimensioni e il fatto che tutti gli elementi siano pieghevoli lo rende adatto anche a piccoli giardini o terrazzi.

CLP: set composto da tavolo e due sedie, fatto a mano e resistente agli agenti atmosferici. Colore: bianco antico, bronzo, verde antico, crema antico e marrone antico. Dimensioni: la sedia è alta 92 cm, larga 40 cm e profonda 50 cm. La seduta ha una dimensione di 40cmm x 40cm. Le sedie sono dotate di comodo schienale e sono pieghevoli. Il tavolo è alto 72 cm, e il piano, rotondo, ha un diametro di 70 cm. Costo: 194 euro.

Design delights: tavolino di appoggio con decorazioni floreali lungo le gambe. Di dimensioni contenute, il diametro della superficie d’appoggio è di 32 cm. Costruito in ferro, il colore è bianco antico. Costo: 51 euro.

Panchine e sedute relax

Una panchina dove sedersi ad ammirare il giardino, una seduta dove rilassarsi mentre si legge un bel libro o si prende un po’ di sole.

CLP: panchina- chaise longue in stile vintage. Colore: bianco antico, materiale: ferro. Costo: 114 euro.

Relaxdays: panchina a due posti con decorazioni floreali nello schienale. Materiale: ferro. Colore: bianco antico. Dimensioni: 78 x 98 x 57 cm. Costo: 130 euro.

Outsunny panchina a dondolo: davvero graziosa questa panchina con base lievemente incurvata in modo da potersi dolcemente dondolare. A due posti, misura 103 x 74,5 x 88 cm. Costruita in ferro e colorata di bianco, costa 80 euro.

Decorazioni giardino shabby chic

Parola d’ordine: romantico. Aggiungiamo: fresco, pulito, delicato, floreale. Ci possiamo sbizzarrire nel creare delle decorazioni che rispecchino lo spirito shabby chic, dando nuova vita a vecchi oggetti, oppure acquistandone direttamente qualcuno ad hoc per creare subito l’atmosfera ricercata.

Portavasi

Fiori e piante possono trovare il loro posto anche “fuori terra” e decorare balconi, marciapiedi, tavoli e angoli altrimenti trascurati.

  • Relaxdays: portavasi bianco in stile vintage con due ripiani, uno alla base, libero, e uno rialzato, con spondine decorate. Costruito in ghisa e di colore bianco antico, Le sue dimensioni sono: 72 x 53 x 22 cm. Costo: 60 euro.

  • Generic: portavaso a forma di innaffiatoio. Non può mancare un innaffiatoio di latta in un giardino shabby chic, meglio se pieno di fiori! Questo articolo è realizzato in lamiera zincata, ha un colore azzurro-grigio e costa circa 9 euro.

  • Relaxdays: fiorire a scala. Anche la scala riadattata ad accogliere vasi e vasetti di piante è un grande classico del giardino shabby chic. Se non ne abbiamo una da riconvertire, possiamo valutare questo articolo; le dimensioni sono 160 x 41 x 50 cm, è richiudibile e si può usare anche all’interno. Realizzata in legno e di colore bianco antico, costa 60 euro.

Lanterne

La luce è sempre un elemento magico, e nel giardino shabby le candele sono davvero adatte a creare la giusta atmosfera.

  • Rebecca Mobili: set di due lanterne, una grande (35 x 17,5 x 15,5 cm) e una piccola (19,5 x 10,5 x 9 cm). Sono costruite in metallo e pvc, di colore bianco e con effetto anticato. Prezzo: 40 euro.

  • Sziquiqui: set di due portacandele: assomigliano a gabbiette di uccello, che compare come elemento decorativo anche sulla sommità, e possono contenere candele, fiori recisi o altri oggetti. Quella grande ha un diametro di 16 cm ed è alta 37 cm, quella piccola ha un diametro di 14 cm ed è alta 27 cm. Sono di colore bianco antico, in perfetto stile shabby romatico e costano 39 euro.

  • Sziquiqui: lanterna. Una lanterna di legno con cupola in metallo invecchiato, di colore beige anticato, di aspetto rustico, ottimo complemento per un giardino shabby. E’ alta 28 cm e la base misura 11 x 12,5 cm. Costo: 27 euro. Esiste anche in versione più grande, con altezza di 48 cm e costo di 75 euro.

Giardino shabby chic: conclusioni

In questo articolo abbiamo passato in rassegna palette cromatica, piante, arredo e decorazioni adatte a creare una delicata e romantica atmosfera vintage nel tuo giardino. A volte non siamo sicuri che uno stile sia davvero adatto a noi e alla nostra dimora. In tal caso il mio consiglio è quello di iniziare con pochi elementi, magari un portavasi di latta o una scala riadattata, mantenendo i colori pastello tipici di questo stile. In questo modo, pur impiegando poche risorse riusciamo a capire se fa per noi e quindi vale la pena di investire ulteriormente in arredi, piante e tutto ciò che concorre a creare un vero e proprio giardino shabby chic!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *