i migliori libri di giardinaggio
 | 

Libri di giardinaggio: i migliori libri da regalare e regalarsi

Sicuramente in rete si trovano tantissime informazioni sul giardino e il giardinaggio, io stessa cerco di mettere a disposizione quello che so e quello che imparo su questo sito, tuttavia credo che per imparare davvero siano fondamentali i libri di giardinaggio, oltre che ovviamente la pratica! Siccome in questi anni ne ho letti davvero molti, ho deciso di creare una raccolta con i libri di giardinaggio che nel tempo ho trovato più utili e interessanti. Buona lettura (in tutti i sensi!).

Libri sulle tecniche di giardinaggio

Alcuni libri sulle tecniche di giardinaggio scritti da Carlo Pagani e Mimma Pallavicini. Giardiniere, esperto botanico, autore e conduttore il primo; giornalista specializzata nel settore del giardinaggio la seconda, entrambi due figure di spicco nel panorama della divulgazione del Verde in Italia.

Ricchissimi di informazioni anche tecniche, ma davvero scorrevoli e di piacevole lettura. Solo chi ne sa davvero riesce a far sembrare tutto semplice. Si adattano anche al giardiniere principiante, e possono essere un’ottima base di partenza per chi si approccia per la prima volta a creare un orto, un giardino o un frutteto, così come un piacevole ripasso non primo di spunti interessanti per chi già ne sa.

Il maestro giardiniere: segreti e consigli per il giardino, l’orto e il frutteto.

Questo libro è un manuale di ampio respiro, infatti abbraccia i tre argomenti citati nel sottotitolo. Dopo una parte iniziale in cui si parla di come realizzare giardino, orto e frutteto, si passa a 12 sezioni, una per ogni mese, dove vengono elencate le priorità e i lavori da svolgere in ognuno dei tre luoghi, corredati da molte fotografie e spiegazioni passo passo. Un volume davvero completo!

Se invece ci interessa solo una delle sezioni trattate, possiamo acquistare anche i singoli volumi:

  1. NELL’ORTO CON IL MAESTRO GIARDINIERE
  2. NEL GIARDINO CON IL MAESTRO GIARDINIERE
  3. NEL FRUTTETO CON IL MAESTRO GIARDINIERE

Della Royal Horticoltural Society, un’autorità quando si parla di giardinaggio, ecco un volume molto completo ricco di informazioni che spaziano dall’orto alle piante ornamentali, dagli attrezzi alla gestione delle malattie. Denso di conoscenze, pur mantenendosi scorrevole e di facile lettura:

Libri di giardinaggio italiani

Un autore che possiamo definire emergente nel panorama dei libri di giardinaggio è Stefano Mancuso, botanico di formazione, con la passione per la divulgazione scientifica. Non solo professore universitario ma anche saggista. Scrive libri estremamente interessanti ma al contempo di facile lettura: scorrevoli e adatti anche ai profani che si avvicinano a questo mondo. Ricordo qui i miei preferiti:

VERDE BRILLANTE. Le piante sono intelligenti? Partendo da un ampio excursus storico sulla percezione delle piante da parte dell’uomo, prosegue nel raccontarci quanto e come le piante si siano evolute e adattate nel tempo, facendoci scoprire inoltre come anche esse siano dotate di ‘sensi’ e siano in grado di comunicare e collaborare tra di loro.

  • FITOPOLIS, LA CITTA’ VIVENTE. Una riflessione su come l’umanità, dapprima insediata all’interno dei più svariati ambienti naturali, si sia progressivamente concentrata in aggregati urbani e sembra non poter più fare a meno della comodità acquisita. Il forte dubbio è che questo equilibrio sia stabile e sostenibile. La risposta sta nella Fitopolis, una città dove la Natura possa integrarsi in maniera più presente, intensa, armoniosa, con l’Uomo.
  • LA NAZIONE DELLE PIANTE. Una vera a propria Costituzione in otto capitoli che invita come sempre a riflessioni non banali sulla nostra società e il presente modo di vivere, prendendo spunto dallo straordinario e antichissimo Regno delle Piante.

L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE. Le piante hanno conquistato anche gli angoli più impensati e inospitali e soprattutto hanno la capacità di spostarsi anche per distanze notevoli grazie a comportamenti e astuzie ingegnose. Quiete, silenziose, ma piene di risorse!

  • PLANT REVOLUTION. Connessione, integrazione, capacità di adattamento, modularità, capacità di influenzare il comportamento degli animali: le piante possono (e forse devono) diventare sempre più fonte di ispirazione per noi umani.

Un altro autore prolifico e di grandissima esperienza è il Maestro Giardiniere: Carlo Pagani. Se leggete Gardenia lo conoscete sicuramente per la sua rubrica mensile sempre di piacevole lettura e densa di consigli. “Giornalista del verde” per sua stessa definizione è invece Mimma Pallavicini, che tra l’altro ha anche un blog di cui lascio il link. Insieme, a quattro mani, hanno scritto questi testi:

ROSE PERDUTE E RITROVATE. In questo volume vengono descritte, in oltre cento schede, le rose antiche della collezione di Pagani. Non solo un libro tecnico, ma anche narrativo, con suggestioni poetiche, culinarie, cosmetiche e non solo. Uno splendido regalo per un amante di questo fiore.

Sempre gli stessi autori per tre libri sulle tecniche di giardinaggio meglio descritti nella precendente categoria “libri sulle tecniche di giardinaggio”:

Migliori libri di giardinaggio

Personalmente, trovo che i migliori libri di giardinaggio siano quelli della Royal Horticultural Society. Si sa che gli Inglesi hanno una particolare cultura del giardinaggio, che affonda le radici nel passato. La passione, la tecnica, la dedizione, la serietà con cui se ne occupano sono per me sempre fonte di ispirazione. La RHS ha pubblicato molti volumi estremamente generosi di informazioni, pur nel loro stile sintetico e pragmatico. I libri si trovano in vendita online, più spesso in lingua inglese, ma se leggete Gardenia, un paio di volte all’anno viene offerta ai lettori una promozione su una selezione di libri della RHS a prezzi scontati.

L’enciclopedia del Garden Design. Non solo un libro di ispirazione, ma anche molto pratico, come nello stile di questa Istituzione, sulla realizzazione del nostro spazio esterno. Ci fa riflettere sullo stile che ci piace, su cosa vogliamo ottenere dal nostro giardino (ad esempio, uno spazio contemplativo o da vivere in famiglia?), su quanto impegno vogliamo o possiamo dedicare alla sua cura, per poi accompagnarci nei passi necessari alla sua realizzazione. Ottimo per chi deve progettare un giardino dal nulla o in chi voglia dare una rimodernata al proprio spazio esterno esistente.

  • L’enciclopedia delle piante perenni. L’ossatura di un giardino si basa inevitabilmente sulle piante perenni. In questo volume ne vengono descritte e illustrate più di 5000, con tanti consigli utili su collocazione, accostamenti e mantenimento.

libri di giardinaggio italiani

Molti libri sono disponibili in formato digitale Kindle, che offre numerosi vantaggi come quello del peso leggero e della facilità di trasporto, oltre che ridurre i costi di acquisto. Anche su Kindle si possono inserire segnalibri e fare evidenziazioni. L’unica pecca è che sul dispositivo si tende a perdere l’impaginazione iniziale e le immagini sono in bianco e nero. Ho trovato però una soluzione: se scarichiamo l’applicazione Kindle per smartphone, possiamo visualizzare le illustrazioni a colori e anche ingrandirle a nostro piacimento! Personalmente continuo a preferire la carta per i manuali di giardinaggio, pur adorando Kindle, che uso ormai da anni per tutti gli altri tipi di lettura. A tal proposito, se volete provare Kindle Unlimided, cliccando su questo link potete ottenerlo gratuitamente per 30 giorni!

Libri giardino che cura

Sappiamo che la Natura è preziosa sotto molti punti di vista. Alcuni libri si sono concentrati a descrivere i tanti modi in cui il giardino possa essere curativo. Il mio preferito è (guarda caso) della RHS e si intitola: IL GIARDINO CHE CURA. COME TRASFORMARE IL VERDE INTORNO A TE IN UNA FONTE DI SALUTE E SERENITA’. In questo volume si descrive, studi scientifici alla mano, come il giardino possa aiutarci, se ben progettato, a ridurre l’inquinamento, i rumori, le allergie, l’ansia, gli allagamenti oltre a numerosi altri benefici.

i migliori libri di giardinaggio

Conclusioni

Un buon libro è sempre un buon investimento. La ricchezza di informazioni, il modo in cui sono strutturate, la ricchezza di collegamenti e immagini, la possibilità di evidenziare le informazioni che ci interessano di più e tornarci quando abbiamo un dubbio sono difficilmente raggiungibili in altri formati. Per questo i libri di giardinaggio sono sempre un bel regalo da farsi o da fare per chi è appassionato di questo argomento!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *