recensione ordine piante online

Recensione di ordine piante online

La maggior parte delle piante che ho finora in giardino derivano da regali (i cestini di bulbose sono sempre graditissimi!), recupero di piante in eccesso dai giardini di genitori e suoceri, talee e semi. Ogni tanto però anche io mi concedo un po’ di shopping e in questo articolo porto la mia recensione dell’ultimo ordine di piante online.

L’ordine online

A fine Novembre ho ordinato dal sito del Vivai le Georgiche alcune piante, in particolare:

  • 2 piante di Cortaderia selloana “White feather” in vaso da 14 cm di diametro, a 9,90 euro l’una

  • 1 pianta di Cercis chinensis “Avondale” a 43, 90 euro

  • 1 pianta di Osmanthus fragrans in vaso da 18 cm a 16,90 euro

  • una busta di semi di Santoreggia domestica a 1,70 euro

  • 2 vasetti di Anemone nemorosa a 5,40 euro

  • 2 vasi di Trachelospermum jasminoides “Tricolor” da 14 cm di diametro a 8,90 euro l’una

  • 1 Magnolia x soulangeana “Rustica Rubra”

La merce era scontata del 30% per gli iscritti alla newsletter, quindi a fronte di una spesa possibile di 129,80 euro ho pagato solo 90,86 euro + spese di spedizione. L’ordine online è stato inviato nel lunedì e la merce è arrivata venerdì in ottime condizioni.

Speravo di poterle piantare a breve ma in realtà dobbiamo ancora completare dei lavori di movimento terra in quella che sarà la loro sede definitiva, quindi sono tutt’ora in vaso, all’esterno, sotto un portico. Ho rinvasato le due Cortaderie perchè il vasetto era pieno zeppo di radici e dopo un paio di settimane sembravano sofferenti, mentre tutte le altre piante sono ancora nei contenitori di arrivo. E’ bastato bagnarle qualche volta per mantenerle in ottime condizioni. Ho preferito bagnarle poco e non mettere un sottovaso per evitare ristagni ed eventuali danni da gelate.

Le singole piante

La Cortaderia Selloana è meglio nota come Erba della Pampa. E’ una graminacea ornamentale di grandi dimensioni, che forma un ciuffo compatto di foglie alla base e al centro si innalzano su lunghi steli delle grandi spighe piumose nei colori del bianco e del crema. Esiste anche una varietà con spighe rosa chiamata appunto C. selloana “Pink feather” ma per ora non mi convince del tutto. Questa graminacea mi ha affascinato perchè nei giardini della mia zona se ne vedono spesso esemplari isolati, davvero spettacolari ed eleganti. Ne ho prese due perchè voglio provare a piantarle vicine: ho letto infatti che nei grandi spazi funzionano bene piantate in gruppo. Un consiglio: meglio maneggiarla con guanti!!! Le foglie sono davvero taglienti e le ferite dolorose (ahimè). Niente a che vedere con il fogliame di altre graminacee come Pennisetum o Mischantus!

Cercis chinensis “Avondale”: è simile all’albero di Giuda (C. siliquastrum) e mantiene piccole dimensioni. L’ho scelto perchè in primavera produce una fioritura spettacolare nei toni del rosa, con i rami nudi che si riempiono di fiori prima che di foglie. Non vedo l’ora di godermi lo spettacolo! Ero un po’ preoccupata di ordinare questa pianta online per timore si rovinasse nel trasporto, invece è arrivata in perfette condizioni!.

Potrebbe interessarti la mia ricerca sugli alberi da giardino con fiori che trovi in questo articolo.

Osmanthus frangrans (detto anche Olea fragrans): l’ho scelto due motivi. Il primo e principale è il profumo inebriante dei suoi fiori che ho conosciuto in un paio di giardini. Il secondo è la sua qualità sempreverde, così da avere dei punti di interesse anche in inverno.

Santoreggia domestica: ho conosciuto da poco questa pianta, che mi è stata consigliata per la sua qualità tappezzante da una signora che l’ha posizionata in un roccioso. Non senza fatica ho reperito in primavera tre esemplari e il risultato è stato strepitoso, per cui ho deciso di cimentarmi con i semi, visto che non è semplicissimo trovare le piantine in vaso.

Anemone nemorosa: come riportato sul vaso, la pianta è in riposo vegetativo, quindi si vede ben poco, ma l’ho scelta per la sua capacità tappezzante e il portamento strisciante, che voglio sperimentare su una scarpata.

Trachelospermum jasminoides ‘tricolor’: detto anche falso gelsomino, ho scoperto questa pianta proprio grazie a un video presentazione del vivaio Le Georgiche. L’ho trovata molto interessante per la bellezza del fogliame e il comportamento tappezzante-rampicante. In seguito l’ho notata anche in un giardino del mio paese, dove tre grandi cuscini fanno bella mostra di sè all’ingresso della casa. Mi fa ben sperare che si adatti al clima della zona!

Magnolia x soulangeana “Rustica Rubra”: è un arbusto molto elegante, anche in questo caso come nel Cercis chinensis in primavera i rami nudi accolgono i fiori prima delle foglie. I fiori sono grandi, simili a tulipani, profumati, con fiori bianchi all’interno e purpurei all’esterno.

Recensione finale dell’ordine di piante online – fuori stagione

Non è il primo ordine di piante online che faccio dalle Georgiche, e sono sempre rimasta soddisfatta per qualità e tempistiche. Trovo inoltre che abbiano un sito molto fornito e completo. Acquistare durante le svendite dà senza dubbio un vantaggio di natura economica, ma è necessario avere o la possibilità di porle subito nella sede definitiva, oppure un posto riparato per mantenere le piante in vaso fino al trapianto. Inoltre non bisogna farsi scoraggiare dal fatto che le piante sono per forza “bruttine” o spoglie, ma basta avere un po’ di pazienza e la magia farà il suo corso!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *