bulbose a fioritura primaverile

40+ piante a fioritura primaverile per il tuo giardino!

Se scegliamo bene le nostre piante anche in inverno il giardino sarà interessante, ma poche cose mettono allegria come lo sbocciare dei primi fiori! In questa rassegna di piante a fioritura primaverile troviamo alberi, arbusti, bulbose e perenni di varie altezze ed esigenze per creare composizioni colorate nel nostro giardino.

Piante a fioritura primaverile

piante a fioritura primaverile

Alberi a fioritura primaverile

  • Aesculus x carnea: l’ippocastano, deciduo, produce infiorescenze rosse in primavera. Raggiunge i 20 mt di altezza e presenta una chioma globosa. Molto rustico, tollera il gelo fino a – 15°C, ama il sole e i terreni ben drenati.

  • Amelanchier canadensis: arbusto alto fino a 6 mt, deciduo. In primavera presenta fioritura bianca, a stella; in estate bacche rosse e in autunno le foglie si tingono di arancio. Ama i terreni acidi, esposti al sole o mezz’ombra e tollera il gelo invernale. Per altezze maggiori ricordiamo A. laevis, che cresce fino a 8 mt e condivide le stesse esigenze e caratteristiche.

  • Cercis canadensis: arbusto che raggiunge i 10 mt di altezza, deciduo. In primavera presenta fiori rosa pallido. Anche in autunno dà spettacolo per il foliage giallo. Tollera il gelo, predilige esposizioni luminose o in mezz’ombra in suoli ben drenati. C. chinensis si differenzia per un’altezza più contenuta, fino a 6 mt, e fiori fucsia.

  • Cercis siliquastrum: l’albero di Giuda, deciduo, raggiunge i 10 mt di altezza. La chioma in primavera porta abbondante fioritura rosa prima della comparsa delle foglie. Condivide con C. canadensis e C. chinensis le esigenze di coltivazione.

  • Cornus florida: alberello alto fino a 6 mt, deciduo, a portamento espanso, con fioritura abbondante in primavera; interessante anche in autunno per il fogliame rosso. Ama i suoli acidi e ben drenati, esposti al sole o mezz’ombra, tollerando gelate invernali anche prolungate.

  • Davidia involucrata: detto anche “Albero dei fazzoletti” per la fioritura bianca che ricorda questi oggetti. Deciduo, raggiunge i 15 mt di altezza e dà il meglio di sè quando piantato come esemplare isolato per il portamento espanso della chioma. Tollera il gelo, ama il sole e i suoli ben drenati.

  • Magnolia stellata: raggiunge i 10 mt di altezza, ha un portamento arbustivo, espanso. Deciduo, sui rami spogli in primavera compaiono fiori bianchi a forma di stella, profumati. Solo successivamente appaiono le foglie, verdi e strette. Tollera il gelo invernale ma non tardivo, in quanto potrebbe danneggiare le gemme e quindi la fioritura. Ama suoli umidi, in mezz’ombra.

  • Malus floribunda: il classico melo giapponese da fiore, può raggiungere i 10 mt di altezza. In primavera sui rami nudi compaiono prima le foglie e poi abbondanti fiori rosa. Deciduo, a portamento espanso, tollera il gelo invernale e predilige esposizioni al sole in terreni ben drenati. Ancora più alto, fino a 12 mt, e dalla fioritura bianca e profumata, M. hupensis.

  • Mespilus germanica: il caro nespolo, che raggiunge i 6 mt di altezza, ha portamento espanso e crescita lenta. I primavera si fa notare per la fioritura bianca, da cui poi si generano le ottime nespole. Tollera il gelo, ama il sole e teme i ristagni idrici.

  • Prunus: tutti accomunati dalle stesse esigenze di coltivazione: terreni ben drenati, esposti al sole, con ottima tolleranza al gelo fino a – 15°C. Sono inoltre alberi decidui che regalano emozioni sia con i colori primaverili che con quelli autunnali rossi e aranciati assunti dal fogliame. Ricordiamo P. ‘Accolade’, che raggiunge gli 8 mt di altezza, per la fioritura rosa chiara semidoppia; P. pendula, alto fino a 6 mt, per i rami “piangenti” e fioritura rosa intenso; P. x yodensis per le dimensioni notevoli (alto fino a 15 mt e a portamento espanso) presenta fioritura bianca dall’aroma mandorlato.

  • Stewardsia pseudocamellia: albero di notevoli dimensioni, adatto a giardini grandi raggiungendo i 20 mt di altezza, deciduo, presenta fioritura bianca, relativamente rada, sul fogliame verde intenso. Ama i suoli umidi e acidi, con esposizioni alla mezz’ombra. Ottima la tolleranza al gelo invernale.

Potrebbe interessarti anche l’articolo sugli alberi da giardino con fiori che trovi qui.

piante a fioritura primaverile

Arbusti a fioritura primaverile

  • Camellia japonica: arbusto sempreverde alto fino a 3 mt, presenta una fioritura primaverile generosa, nei colori del bianco, rosa o rosso. Vuole terreni umidi e acidi, esposti a mezz’ombra; tollera il gelo invernale ma soffre di quello tardivo. C. x willamsii condivide le medesime esigenze e caratteristiche ma si differenzia per i fiori semidoppi la capacità di raggiungere altezze fino ai 5 mt.

  • Cystus x praecox: arbusto di piccole dimensioni, circa 1 mt di altezza e 1,5 di larghezza, a portamento cespuglioso. Molto decorativo per la fioritura gialla ma delicata che compare sui rami verdi. Tollera molto bene il gelo invernale, ama il sole e i terreni ben drenati.

  • Daphne x burkwoodii: arbusto a portamento eretto, alto circa un metro e mezzo, presenta fiori rosa molto profumati. Tollera il gelo fino a – 15 °C, ama la mezz’ombra luminosa e teme i ristagni idrici.

  • Forsythia x intermedia: ottima come punto focale in giardino per la fioritura gialla intensa precocissima, che inizia già a fine inverno. Presenta una crescita molto rapida, raggiungendo in breve i 3 mt di altezza. Rustica, si giova di potature vigorose, tollera il gelo e predilige le posizioni assolate in terreni ben drenati.

  • Ribes sanguineum: arbusto deciduo che raggiunge i 2 mt di altezza, presenta fioritura rossa, tollera il gelo e predilige esposizioni luminose.

  • Spiraea x vanhouttei: arbusto rustico e deciduo, presenta una bella fioritura bianca e raggiunge i 2 mt di altezza. Tollera il gelo e ama il sole in terreni ben drenati.

Potrebbe interessarti anche l’articolo sulle piante perenni a fioritura estiva che trovi qui.

Bulbose a fioritura primaverile

  • Allium napolitanum: bulbosa perenne alta fino a 50 cm, presenta foglie sottili verde-grigiastro e fiorellini bianchi a forma di stella raccolti in sfere. Tollera qualche grado sotto lo zero, in posizione luminosa e terreni ben drenati.

  • Crocus ‘Snow Bunting’: bulbosa di piccole dimensioni, raggiungendo appena i 7 cm di altezza, presenta una fioritura precoce bianca con centro giallo. Rustica, tollera il gelo, ama suoli umidi e acidi ed esposizioni luminose.

  • Cyclamen: ne esistono molte varietà, sono tutte rustiche con ottima tolleranza al gelo, predilezione per terreni umidi ed eposizione luminosa. Alla base presentano foglie verde scuro cuoriformi, mentre in cima a steli sottili ed eretti sbocciano fiori vistosi dai vari colori, dal bianco, al rosa, al fucsia, al rosso.

  • Erythronium californicum: bulbosa perenne con foglie verde scuro e fioritura bianca arricciata; alta fino a 35 cm, tollera il gelo e predilige l’ombra parziale. Teme i ristagni idrici.

  • Fritillaria camschatcensis: bulbosa perenne che raggiunge i 60 cm di altezza, a portamento eretto, con fiori viola a campana. Per le sue caratteristiche ha un maggiore impatto quando piantata in gruppi. Tollera il gelo invernale, ama i terreni umidi in posizioni di ombra luminosa.

  • Fritillaria imperialis: come dice il nome, porta dimensioni notevoli raggiungendo addirittura il metro e mezzo di altezza! I fiori, sempre a campana, sono di colore arancione e presentano curiosamente sulla sommità un ciuffo di foglie verde chiaro. Tollera il gelo fino a – 15°C, ama il sole e i terreni ben drenati.

  • Galantus nivalis: il delicato bucaneve raggiunge i 15 cm di altezza, tollera il gelo e predilige la mezz’ombra. Teme i ristagni idrici. La fioritura, come dice il nome, è molto precoce e i fiori bianchi fanno capolino già a fine inverno.

  • Hyacintus: come per il ciclamino, anche con il giacinto ci possiamo sbizzarirre per dimensioni e colori, dal bianco, al rosa, al viola, al blu. La fioritura, in pannocchie, è tanto precoce quanto profumata. Rustica, tollera il gelo, teme i ristagni idrici e predilige le esposizioni a mezz’ombra.

  • Iris: infinita la varietà degli iris, in termini di colori, dimensioni e forma. Ricordiamo I. reticulata per la fioritura primaverile precoce, viola con pennellate gialle. Raggiunge i 15 cm di altezza, tollera il gelo, ama il sole in terreni ben drenati.

  • Muscari: alta fino a 25 cm, presenta foglie sottili verde scuro a comparsa molto precoce, già in inverno, e successivamente in primavera fioritura blu scuro raccolta in pannocchiette. Tollera qualche grado sotto lo zero e ama il sole, teme i ristagni idrici.

  • Narcissus: tutti tollerano il gelo e temono i ristagni idrici, e amano il sole o la mezz’ombra luminosa. Presentano un’ampia varietà nella forma del fiore, con colori dal giallo (es. N. ‘Thaiti’) al bianco (N. ‘Actaea’, N. ‘Bridal Crown’).

  • Primula: pochi fiori fanno allegria quanto l’umile primula, che si presenta in una infinita varietà di colori. Perenne, tollera il gelo invernale e ama la mezz’ombra luminosa. Alcune varietà come ‘Serie Crescendo’ vogliono un terreno ben drenato, mentre altre come ‘Gold Laced’ e ‘Veris’ prediligono terreni umidi.

  • Scilla siberica: bulbosa perenne, di grande impatto se piantata in gruppi per la fioritura a campanule blu-viola. Raggiunge i 20 cm di altezza, tollera il gelo, predilige la mezz’ombra e i terreni ben drenati.

  • Tulipa: gli eleganti tulipani resistono a temperature fino a -15°C, amano il sole e temono i ristagni idrici; ne esistono moltissime varietà, diverse per forma e colore del fiore. Ricordiamo T. purissima per la fioritura candida.

Perenni a fioritura primaverile

  • Anemone blanda: tuberosa di piccole dimensioni, alta appena 10 cm; in primavera si ricopre di fiori che assomigliano a margheritone, nei toni del bianco, rosa o blu. Tollera il gelo invernale, ama i terreni ben drenati in ombra parziale.

  • Amsonia taberneamontana: alta fino a 1 mt, presenta una fioritura prolungata dalla primavera all’estate di gruppi di fiorellini azzurri. Decidua, il fogliame si tinge di giallo in autunno. Tollera il gelo fino a – 15°C, ama il sole in terreni ben drenati.

  • Aquilegia vulgaris: rustica, alta fino a 90 cm, si adatta al gelo, a terreni sia umidi che drenati, in posizione di sole o mezz’ombra. La fioiritura pendente a campanella è prolungata fino all’estate e si può trovare praticamente in tutti i colori: dal bianco, al giallo al rosso, ma anche rosa, viola, blu.

  • Bergenia purpurascens: sempreverde, alta fino a 40 cm, presenta fiori rosa-fucsia. Rustica, ama il sole o la mezz’ombra in terreni ben drenati, tollera temperature invernali fino a – 15°C.

  • Dicentra formosa: detta anche “Cuore di Maria” per la forma e il colore dei fiori, rosa scuro, pendenti e appunto a forma di cuore. La fioritura si protrae fino all’estate. La pianta è alta fino a 50 cm, ama la mezz’ombra in terreni ben drenati e tollera il gelo.

  • Geranium maculatum: il fogliame verde resta basso e forma un cuscino dal quale si stagliano steli sottili alti fino a 75 cm che portano i fiori nei toni del rosa. Tende a disseminarsi quindi è utile quando vogliamo coprire terreni umidi in mezz’ombra. Rustica, tollera le gelate invernali.

  • Helleborus x sternii: sempreverde con tendenza ad autodisseminarsi, presenta fioritura precoce con toni pastello molto delicati e interessanti, cresce in altezza fino a 45 cm, tollera qualche grado sotto lo zero e preferisce esposizioni a mezz’ombra. Teme i ristagni idrici.

  • Heuchera villosa: sempreverde, forse più interessante per il fogliame scuro nei toni del porpora che per la fioritura primaverile bianca leggera e impalpabile, in ogni caso di grande eleganza. Alta fino a 45 cm, ama le posizioni ombrose in terreni freschi ma ben drenati. Resiste al gelo invernale.

  • Phlox divaricata: ha portamento basso ed espanso, con abbondante fioritura in tarda primavera nei toni del bianco, rosa, azzurro o viola. Predilige la mezz’ombra in terreni umidi e tollera temperature fino a – 15°C.

  • Pulmonaria saccharata: alta fino a 30 cm, si espande per circa 60 cm in un portamento a cespuglietto. Le foglie hanno sfumature glauche e in primavera la fioritura si presenta raccolta in mazzetti blu-viola. Rustica, tollera il gelo, ama l’ombra in terreni ben drenati.

  • Trillium grandiflorum: alta fino a 40 cm presenta grandi fiori bianchi a tre petali. Predilige terreni acidi in ombra, teme i ristagni idrici e tollera temperature fino a – 15°C.

In questo articolo ci siamo occupati delle principali piante a fioritura primaverile, senza la pretesa di elencarle tutte ovviamente! Ora bisogna solo adoperarsi per acquistarle e metterle a dimora per una primavera allegra e colorata!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *