terreni sabbiosi
 | 

Piante per terreni sabbiosi

Conoscere il proprio terreno è di fondamentale importanza per la riuscita del nostro giardino. Oltre all’esposizione e al clima infatti, la costituzione del terreno è una caratteristica da tenere in grandissima considerazione al fine di scegliere la pianta adatta, che potrà quindi prosperare senza grossi interventi da parte nostra invece che crescere stentata. In queso articolo ci occupiamo delle piante per terreni sabbiosi, comprese le piante per terreni sabbiosi in ombra e gli alberi da frutto per terreno sabbioso. Buona lettura!

Terreno sabbioso caratteristiche

I vari tipi di terreno sono costituiti da una mescolanza di parte sabbiosa e una di parte argillosa. Nel terreno sabbioso prevale ovviamente la prima, nel terreno argilloso la seconda e nel terreno grasso le due componenti sono presenti in parti uguali.

Il terreno sabbioso trattiene poco l’acqua. Questo comporta un’elevata capacità di drenaggio ma anche una bassa fertilità, perchè i nutrienti utili alla pianta sono disciolti nell’acqua.

Per capire se il vostro terreno è sabbioso provate prenderne un po’ tra le dita e farne una pallina: non ci riuscirete perchè le sue particelle scivolano e non si aggregano tra loro.

Per migliorare il terreno sabbioso può essere utile integrare regolarmente compost o letame maturo: in questo modo aumenteremo la sua capacità di trattenere nutrienti.

Ma come sempre se lavoriamo in concerto con la Natura otteniamo i migliori risultati! Ci sono moltissime piante che prosperano in condizioni di alto drenaggio e scarsità di nutrienti, tollerano la siccità e temono i ristagni idrici. Ecco di seguito una selezione delle migliori piante per terreni sabbiosi!

Piante per terreni sabbiosi al sole

Arbusti

piante per terreni sabbiosi

Abelia ‘Edward Goucher’: arbusto deciduo alto circa 1,5 mt e largo 2 mt dotato di rami ricadenti. Le foglie sono iniziamente color bronzo per poi diventare di un bel verde intenso. La fioritura è estiva-autunnale ed è caratterizzata da fiori a campana rosa e profumati. Per altre idee sulle piante profumate leggi qui!

  • Arancio del Messico (Choisya ternata): arbusto sempreverde alto 2-3 mt, con fogliame verde, aromatico, lucido. In primavera e in autunno presenta fioritura bianca profumata. Resiste al gelo.

  • Artemisia: arbusto sempreverde alto e largo circa 1 mt. Presenta bellissimo fogliame argentato, altamente decorativo, tanto che si può scegliere di eliminare la fioritura estiva gialla proprio per non rovinare l’effetto! Tollera il freddo, ma non il gelo.
arbusto terreni sabbiosi

Cercis chinensis: arbusto o alberello alto fino a 6 mt, altamente decorativo sia in primavera per l’abbondante fioritura rosa inteso su rami nudi, sia successivamente per la comparsa di foglie verdi a forma di cuore. Tollera il gelo.

cistus terreni sabbiosi

Cisto: arbusto alto fino a 1 mt, sempreverde, a portamento espansivo. Le foglie sono verde-glauco e in estate presenta una fioritura nei toni del bianco, rosa o viola molto aperti e con una particolarissima consistenza che ricorda quella della carta velina. Resiste al freddo.

  • Cornus alba: arbusto deciduo alto fino a 3 mt a portamento espanso. In inverno i rami nuovi hanno un bellissimo colore rosso che porta movimento e vivacità in giardino. In estate la fioritura è bianca. Tollera il gelo.

  • Ibisco siriaco: arbusto deciduo alto fino a 3 mt a portamento cespuglioso. Le foglie sono scure e i fiori, aperti e piani, nei toni del bianco, del blu e del rosa, sbocciano a fine estate. Tollera il gelo.
orecchie d'agnello accostamento

Lavanda: piccolo arbusto sempreverde, che raggiunge i 70 cm di altezza, presenta foglie glauche aromatiche e fioritura estiva viola. Per evitare che la pianta diventi legnosa, raccogliamo sistematicamente le spighe profumate prima che sfioriscano.

terreni sabbiosi

Perovskia: arbusto deciduo alto oltre un metro con portamento cespuglioso. Le foglie sono argentate e la fioritura viola, da fine estate all’autunno. Essendo alte e con rami sottili, tendono ad allargarsi, poggiandosi parzialmente al suolo e perdendo la forma. Se vogliamo che mantengano un portamento più ordinato, è bene prevedere dei sostegni. Nella foto a lato è abbinata a un gruppo di Echinacee.

  • Salvia silvestre: pianta perenne aromatica alta circa 80 cm a portamento compatto. Le foglie sono verde scuro e la fioritura estiva è costituita da spighe alte viola intenso, duraturo, molto amate dagli insetti impollinatori. Inoltre resiste al gelo.

Erbacee

terreni sabbiosi

Achillea: erbacea perenne alta fino a 1 mt e che si espande per oltre mezzo metro, tollera il gelo. Le foglie sono grigio-verdi e la fioritura estiva a ombrello piatto può presentare varie tonalità di colore, dal bianco, al giallo (A. ‘Coronation Gold’), al rosa, al rosso (A. ‘Paprika’, A. ‘Red Velvet’).

  • Camomilla dei tintori (Anthemis tinctoria): perenne, alta fino a 1 mt con portamento a cespuglio. Le foglie sono aromatiche e la fioritura estiva è abbondante, a forma di margheritina. Tollera il gelo.
cosmos

Cosmos: pianta annuale alta oltre un metro con foglie molto leggere, segmentate, piumose, e abbondante fioritura estiva nei toni del bianco, rosa, rosso. Ricadono nella categoria dei fiori che gli inglesi chiamano: “cut and come again” ovvero più ne raccogli, più ne produce. Questo lo rende perfetto per essere coltivato come fiore da recidere, come racconto in questo articolo.

echinacea purpurea

Echinacea purpurea: perenne alta fino a 1,5 mt, resistente al gelo. In cima a steli sottili compaiono fiori simili a margherite con grande disco centrale e petali rivolti verso il basso.

  • Helictotrichon sempervirens: graminacea sempreverde perenne alta circa un metro a portamento cespuglioso. Le foglie, sottili, rigide e glauche, vengono sormontate in estate da spighe leggere color sabbia.
terreni sabbiosi

Santolina: erbacea perenne alta circa 70 cm a portamento espansivo, caratterizzata da fogliame argentato e fiori sferici gialli estivi. Sopporta il freddo.

  • Stipa tenuissima: graminacea perenne con sottili foglie che si dispongono in grandi e fitti ciuffi. In estate alla sommità delle foglie compaiono pannocchiette che da verdi diventano color sabbia in autunno.

Bulbose

agapanthus

Agapanto africano: bulbosa perenne, sempreverde, con steli alti fino a 1 mt, sui quali compaiono in estate delle infiorescenze tondeggianti costituite da tanti piccoli fiori nei toni principalmente dell’azzurro e bianco, ma disponibile anche in un raffinatissimo viola scuro nella variante ‘Black Magic’. Non tollera il gelo.

  • Aglio cristophii: bulbosa alta fino a 40 cm, presenta infiorescenze estive sferiche costituite da una miriade di fiorellini violetti. Tollera il gelo.
giglio

Giglio: bulbosa alta fino a 1 mt, presenta steli lunghi (che possono necessitare di un sostegno) con foglie sottili e grandi fiori in varie tonalità di colore, ad esempio rosa screziato nella varietà “Red Hot” oppure arancione acceso nella varietà “Gran Paradiso”. Tollerano il gelo.

Piante per terreni sabbiosi in ombra

Arbusti

arbusto terreni sabbiosi

Amelanchier laevis: arbusto di grandi dimensioni, a portamento espanso alto fino a 6 mt, deciduo. Il fogliame è molto decorativo perchè le foglie nascono di colore bronzeo, poi diventano verdi scure e infine arancioni e rosse in autunno. Molto gradevole anche la fioritura, bianca, in primavera, cui fanno seguito frutti rossi. Tollera il gelo e ama pH acidi.

  • Forsizia: arbusto che raggiunge rapidamente i tre metri di altezza, deciduo. In giardino è sempre interessante perchè è tra le prime piante a fiorire: infatti già da fine invero i rami spogli si riempiono di innumerevoli fiori gialli. Successivamente compaiono le foglie.
fucsia magellanica

Fucsia magellanica: arbusto spogliante che raggiunge i 2 mt di altezza. Si coltiva per la bellezza della fioritura estiva, nei toni del rosso, ricadenti e campanulati. A seguire, frutti neri. Tollera il freddo.

  • Hamamelis: arbusto alto fino a 4 mt, tollera il gelo e predilige pH acido. Deciduo, in inverno sui rami spogli compaiono fiorellini gialli profumati.
erba di san giovanni

Iperico (erba di S. Giovanni): arbusto a portamento cespuglioso, alto circa un metro, presenta foglie verde scuro e in estate fiori gialli piani. Tollera il gelo.

Tappezzanti per terreni sabbiosi

  • Alchemilla mollis: pianta perenne a portamento cespuglioso, adatta come tappezzante, alta fino a 50 cm. Le foglie verde chiaro hanno forma rotondeggiante e in estate compaiono infiorescenze composte da piccoli elementi verde-giallo. Tollera il gelo.
anemone dei boschi

Anemone nemorosa: detto anche anemone dei boschi, è una perenne con portamento tappezzante, alta fino a 15 cm. Presenta un bel fogliame verde, solcato, e produce abbondanti fiori bianchi in primavera- estate. Tollera il gelo.

geranium tappezzante

Geranium: piccola perenne alta fino a 50 cm a portamento espanso tappezzante e foglie incise simili a quelle dell’anemone nemorosa. Tollera il gelo. Ne esistono molti tipi. Il G. ‘Ann Folkard’ presenta foglie chiare e tendenti al giallo all’esordio, più scure di seguito, con fioritura estiva viola. G. pratense ha fiorellini viola chiaro.

  • Lysimachia clethroides: pianta perenne, espansa, a portamento cespuglioso, alta circa un metro con forte tendenza espansiva Le foglie sono abbondanti e appuntite, e in estate presenta infiorescenze a pannocchietta biancastre.

Per altre idee sulle piante tappezzanti da ombra leggi qui!

Fiori

aquilegia blu

Aquilegia: pianta perenne alta fino a un metro con foglie verde-grigio e deliziosi fiori a campana in moltissime varietà di colori: dal bianco, al blu, al viola, al rosa, al rosso. Tollera il gelo.

  • Gigli (lilum): ne esistono davvero molti tipi, tutti accomunati dall’essere bulbose perenni a portamento eretto, alte circa un metro, con una buona resistenza al freddo e una spettacolare fioritura estiva dai vari colori. Per esempio L. speciosum è rosa, L. nepalense ha petali verde chiaro con centro viola scuro, L. longiflorum è bianco puro, L. superbum è arancione.

  • Peonia arborea: arbusto deciduo alto fino a 2 mt con foglie verde scuro e bellissimi fiori tondeggianti in primaera. Tollera il gelo.

  • Violacciocca (Erysimum): pianta perenne sempreverde, raggiunge i 60 cm di altezza. Presenta fogliame verde-grigiastro e abbondante e prolungata fioritura dalla primavera all’estate, con elementi raccolti in pannocchiette e di colore rosa-malva.

Piante da frutto per terreno sabbioso

  • Amelanchier canadensis (Pero corvino): arbusto alto fino a 6 mt, spogliante. Le foglie verdi sono decorative per i toni caldi del rosso e arancio che prendono in autunno, ma la pianta è bella anche per la fioritura bianca primaverile. In estate produce frutti rossi commestibili.

  • Aronia x prunifolia: arbusto alto fino a 3 mt, si spoglia in inverno. In primavera presenta una fioritura bianca, cui fa seguito la comparsa di bacche scuro commestibili e ricche di vitamine. In autunno il fogliame si tinge di rosso. Tollera il gelo.

  • Nocciolo (Corylus avellana): arbusto a portamento espanso, alto e ampio fino a 5 mt, presenta fogliame verde che in autunno si tinge di giallo prima di spogliarsi. Le nocciole vengono prodotte in autunno. Tollera il gelo e predilige posizioni ombreggiate.

  • Mirtillo gigante americano: pianta a portamento cespuglioso, alta oltre un metro. Deciduo, presenta fioritura biancastra estiva seguita dalle tipiche bacche blu scuro. Tollera il gelo e predilige terreni acidi.

Piante per terreni sabbiosi: conclusioni

In questo articolo abbiamo per prima cosa imparato a riconoscere un terreno sabbioso e successivamente passato in rassegna una quarantina di piante per terreni sabbiosi tra alberi, arbusti, erbacee, tappezzanti, fiori e bulbose. Il consiglio è sempre quello di pianificare gli acquisti e provare prima uno o due esemplari di una certa pianta per poi eventualmente inserirne di ulteriori. Buon lavoro!

Articoli simili