fiori estivi
 | 

Piante perenni a fioritura estiva: allegria e colore in giardino!

Spesso è proprio in estate che il giardino dà il meglio di sè: una profusione di colori, forme, texture, profumi che allietano i sensi mentre ci godiamo un bel pranzo all’aperto o prendiamo il fresco sotto la chioma di un albero. In questo articolo ci concentriamo sulle piante perenni a fioritura estiva.

Ricordiamo che una pianta si definisce perenne quando vive più di due anni: anche se la parte aerea può scomparire in inverno (a differenza delle sempreverdi) le radici sopravvivono e in primavera la pianta rinasce.

Cliccando sul nome della pianta si può accedere al sito di un vivaio specializzato per l’acquisto.

Il rosso è un colore deciso, forte, d’impatto. Si accosta bene ai rosa o ai gialli, ma anche al bianco, se vogliamo esaltarlo come unico colore della composizione.

  • Achillea millefolium “Desert Eve Red”: pianta perenne alta fino a 75 cm. In estate presenta infiorescenze rosse vivaci e decorative, usate anche come fiore da taglio. Tollera il gelo, ama il sole e i terreni ben drenati.

  • Crocosmia lucifer: una bella pianta perenne, alta fino a 1 mt, per dare un tocco deciso di colore alla nostra aiuola o composizione: presenta foglie verdi erette e a fine estate una fioritura rosso acceso a grappolo. Tollera qualche grado sotto lo zero, predilige terreni ben drenati e soleggiati.

  • Gaillardia x grandiflora: perenne alta fino a 90 cm, presenta grandi fiori rossi estivi con bordo giallo più o meno pronunciato. Tollera il gelo, prospera in terreni assolati e con buon drenaggio.

  • Hemerocallis ‘Anzac’: il loro nome deriva dal fatto che ogni singolo fiore dura solo un giorno (hemera) ma nel complesso, grazie a una produzione generosa, l’impressione è quella di una fioritura molto duratura. Le foglie sono alte e sottili, la pianta raggiunge gli 80 cm di altezza. Rustica, si adatta al gelo, ama le posizioni soleggiate e senza ristagni. Altre varietà a fiore rosso sono: ‘Pardon me’, ‘Crimson Pirate’, ‘Moses Fire’.

  • Kniphofia ‘Alcazar’: perenne a portamento eretto, con foglie lunghe e sottili. Sul finire dell’estate compaiono delle grosse spighe di colore rosso. Tollera il freddo intenso e le gelate invernali, predilige le esposizioni al sole e i terreni ben drenati.

  • Knautia macedonica ‘Mars Midget’: perenne a portamento eretto, presenta fioritura prolungata semisferica rossa. Rustica, ama il sole, terreni ricchi e ben drenati, tollera il gelo invernale.

  • Monarda “Cambridge Scarlet”: alta fino a 1 mt e a portamento eretto e cespuglioso. Sul denso fogliame verde si aprono fiori a pon-pon rosso intenso e molto duraturi. Non teme il gelo, predilige la mezz’ombra in terreni umidi.

  • Phlox paniculata “Starfire”: perenne che regala grandi soddisfazioni per la fioritura abbondante e prolungata, rossa in questa varietà (ma ne esistono anche di bianche, rosa e viola). Tollera il gelo, predilige la mezz’ombra in terreni umidi.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle piante a fioritura primaverile che trovi qui.

piante perenni a fioritura estiva

SEGUICI ANCHE SU PINTEREST ALLA PAGINA: GIOIEINGIARDINO

Il giallo si accompagna molto bene ai rossi nelle composizioni a colori caldi, ma anche ai blu e ai viola con i quali crea un gradevole contrasto.

  • Anthemis tinctoria ‘E. C. Buxton’: la camomilla dei tintori, nella sua varietà a fiori gialli, è ideale per creare dei cespugli colorati e profumati: i fiori a margherita sono di un bel colore giallo acceso in estate e le foglie profumano quando sfiorate o calpestate. Alta e larga un metro, tollera qualche grado sotto lo zero, desidera sole e terreni ben drenati.

  • Hemerocallis ‘Patricia’: piante a fioritura breve (un giorno solo) ma altamente rifiorenti così da dare colore a lungo nelle nostre bordure. Rustica, ama il sole, tollera male i ristagni idrici. Altre varietà gialle molto belle sono: H. thunbergii, dal colore giallo pastello; H. ‘Bonanza’: con sfumature centrali rosso scuro; ‘Green Arrow’: gialla con pennellate verdi al centro dei petali.

  • Coreopsis verticillata “Grandiflora”: alta e larga 50 cm, presenta un bel fogliame leggero ma fitto e abbondante fioritura gialla estiva a margherita. Rustica, tollera il gelo invernale, predilige posizioni soleggiate in terreni ben drenati.

  • Lupinus polyphyllus ‘Yellow shades’: perenne di grandi dimensioni, la fioritura in grandi pannocchie colorate ed erette è di forte impatto. Alta oltre 1 mt, predilige esposizioni luminose e terreni drenati, tollera il gelo. Attenzione ai semi: sono velenosi. In questa varietà le infiorescenze sono gialle ma troviamo anche lupini bianchi, rossi, blu, viola e rosa.

  • Rudbeckia fulgida: perenne con fiori simili a margheritone, con petali giallo intenso e centro scuro che sbocciano per tutta l’estate. Rustica, tollera il gelo, predilige terreni umidi non in pieno sole.
piante perenni a fioritura estiva

Fiori estivi rosa

Il rosa è un colore che conosce varie declinazioni, dalle tinte pastello ai toni carichi tendenti al fucsia; in questo modo si accosta molto bene ai rossi e ai viola, con i quali riesce a creare un continuum cromatico, ma anche ai blu con i quali crea un bel contrasto, specie se il rosa è delicato e il blu è scuro.

  • Anemone x hybrida “Loreley” (anemone giapponese): perenne alta oltre 1 mt, presenta una base cespugliosa con foglie scure da cui si innalzano steli che portano abbondanti fiori rosa o bianchi da fine estate ad autunno inoltrato. Molto rustica, tollera il gelo invernale, predilige esposizione alla mezz’ombra in terreno ben drenato. Tende a disseminarsi, ottima per le grandi superfici.

  • Calamintha nepeta: perenne di piccole dimensioni, alta fino a 45 cm con portamento espanso, a fine estate e fino all’autunno produce spighette di fiori nei toni del rosa. Molto rustica, tollera temperature fino a – 15°C, predilige il sole e i terreni ben drenati.

  • Gaura lindheimeri ‘Pink Dwarf’: normalmente la Gaura viaggia su 1,5 mt di altezza, ma questa varietà dai fiori rosa è più piccola, raggiungendo i 50 cm. Ha un portamento eretto con una deliziosa fioritura stellata che si rinnova rimuovendo i fiori appassiti.
piante perenni a fioritura estiva

Ottimi per accostamenti con i rosa e contrasti con i gialli. Funzionano molto bene anche con le tinte neutre come il bianco.

  • Delphinium elatum ‘Purple passion’: perenne di grandi dimensioni, che supera abbondantemente il metro fino a raggiungere i 2 mt nelle condizioni ideali, a portamento eretto. La fioritura viola a pannocchioni è davvero spettacolare. Tollera il gelo, teme i ristagni idrici, ama le posizioni soleggiate.

  • Echinops bannaticus ‘Blue Globe’: cardo, spinoso, presenta portamento eretto degli steli e fioritura estiva con sfere spinose blu. Supera il metro di altezza, ama il sole in terreni ben drenati e tollera anche il gelo.

  • Penstemon “Russian River”: li vediamo più spesso di colore arancione, ma questa bella varietà a colorazione viola intenso presenta abbondate e prolungata fioritura estiva che sconfina nell’autunno. Alta oltre 1 mt, tollera qualche grado sotto lo zero, ama le posizioni soleggiate e un buon drenaggio.

  • Salvia “Mystic Spires Blue”: aromatica officinale perenne, presenta fogliame verde-grigio sempreverde e fioritura estiva prolungata a spiga nei toni del blu. Tipica dell’ambiente mediterraneo, prospera in luoghi assolati e terreni ben drenati.
piante perenni a fioritura estiva

Nella moda il nero, nel giardino il bianco, stanno con tutto! Il colore bianco è delicato ma non banale, e quando usato in monocromia può dare origine a composizioni davvero eleganti e distensive.

  • Leucanthemum x superbum ‘Polaris’: perenne di media altezza raggiungendo i 90 cm, presenta fiori bianchi a magherita con centro giallo, molto adatti a essere recisi. Rustica, non teme le gelate invernali, predilige terreni assolati e asciutti.

  • Libertia grandiflora: perenne sempreverde dal bel fogliame eretto, lucido e sottile. In estate produce una fioritura bianca molto elegante. Raggiunge i 75 cm di altezza, tollera qualche grado sotto lo zero. Va piantata in posizione soleggiata e terreno ben drenato.

  • Verbascum chaixii “Album”: perenne alta fino a 90 cm, a portamento eretto, in estate presenta fioritura prolungata su grosse spighe, di colore bianco in questa variante. Resiste alle basse temperature, predilige il sole in terreni ben drenati.

  • Veronica spicata “Snow Candles”: alta fino a 50 cm, cespugliosa, a portamento eretto. In estate presenta fioritura prolungata in alte spighe. Da piantare al sole in terreni drenati, tollera le gelate invernali.

piante perenni a fioritura estiva

In questa rassegna abbiamo esposto numerose piante perenni a fioritura estiva, tutte rustiche e adattabili, e le abbiamo divise per colore per rendere la ricerca più ordinata. Non ci resta che acquistare le piantine e metterci al lavoro!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *