piante rampicanti
 | 

Le 16 migliori piante rampicanti per recinzione

La mia amica Lucia sta rinnovando il suo giardino, che è di piccole dimensioni ma di grande carattere. Infatti è circondato da un muro in pietra alto circa 1,2 mt sul quale si innalza brevemente una staccionata di ferro battuto, oltre a ospitare uno splendido ulivo. In questo momento sta cercando delle piante rampicanti per recinzione che siano facili da gestire e belle tutto l’anno. Ho deciso quindi di cercare tra i miei libri un po’ di idee per capire quali possano essere le migliori piante rampicanti per recinzione e darle una mano nella scelta.

piante rampicanti

Piante rampicanti per recinzione al sole

piante per recinzione

Abutilon megapotamicum: è un arbusto davvero grazioso perchè presenta delle foglie verde scuro a forma di cuore e fiori rossi ricadenti che a me ricordano una lanterna cinese. Raggiunge i due metri in altezza e ampiezza, ha una scarsa tolleranza al gelo, quindi se in inverno raggiungete temperature inferiori allo zero meglio evitarlo oppure essere pronti a proteggerlo, magari con abbondante pacciamatura e telo di tessuto non tessuto.

piante rampicanti

Clematidi: vasto gruppo di piante la cui bellezza è data dalla fioiritura, prevalentemente estiva: i fiori sono grandi e si trovano in vari colori, dal bianco, al rosa, al viola, al giallo. La struttura dei rami tuttavia è molto esile e le foglie un po’ rade. La cito quindi per completezza e per la sua bellezza, tuttavia non la trovo adatta a coprire una recinzione per il semplice fatto che la sua struttura è molto delicata e si fa notare solo quando in fiore.

  • Cobaea scandens: detta anche Chicchera, è una rampicante perenne e sempreverde (caratteristica a mio avviso importante se ci serve per coprire una recinzione). Presenta foglie verde scuro e in estate ed autunno fioritura profumata che da verde-bianco diventano viola porpora. Ha una crescita rapida e si spinge fino a 5 mt. Scarsa tolleranza al gelo.

  • Distinctis buccinatoria: sempreverde, ama il caldo e tollera al massimo 0°C. In estate presenta dei bei fiori rossi e raggiunge i 5 mt di altezza.
piante rampicanti per recinzione

Gelsomino comune (Jasminum officinale): è una pianta davvero spettacolare, dalla fioritura prolungata e profumatissima, bianca. Il fusto è legnoso e va potato adeguatamente a fine inverno per evitare che si “spogli” all’interno. La crescita è piuttosto rapida e la pianta può salire oltre i 10 mt di altezza! Nei climi freddi è decidua, se le temperature non scendono troppo si comporta come semi-sempreverde. In ogni caso tollera bene il freddo.

piante per pergolato

Glicine: arbusto vigoroso normalemente usato per pergolati ma che ho visto riuscire benissimo anche sulle recinzioni (di ferro mi raccomando, altrimenti potrebbe con il tempo deformarle con la sua forza!). In primavera presenta una abbondantissima e spettacolare fioritura violetto in infiorescenze ricadenti e profumate che attirano molti insetti impollinatori.

  • Luppolo: la sua bellezza sta nelle foglie verde chiaro tendente al giallo, lobate. Tollera ottimamente il freddo, ama le esposizioni al sole e cresce tantissimo, fino a 6 mt!

rosa

Rose rampicanti: solo un cenno a questo vastissimo gruppo di rose dal portamento rampicante e sarmentoso. Danno un tocco romantico e possono creare dei veri e propri spettacoli durante la stagione della fioritura. Sono disponibili in varie tonalità di colore, dal bianco, al giallo, al rosa fino anche ai rossi. Molto importante diventa la potatura per ottenere il meglio dalla loro forma.

  • Stauntonia hexaphylla: sempreverde con foglie verde chiaro e fioritura primaverile profumata, bianca sfumata di rosa. Rustica, vigorosa, non teme il freddo.

  • Vite americana (Parthenocissus tricuspidata): imponente, a crescita rapida e vasta, anche oltre i 20 mt. La foglia è lobata, divisa in tre sezioni. Nella mia zona è molto diffusa sui muri ed è davvero spettacolare in autunno quando il fogliame da verde diventa rosso intenso. Rustica, non teme il gelo.

piante rampicanti

Vite canadese (Parthenocissus quinquefolia): la crescita è vigorosa e raggiunge i 15 mt. Si chiama quinquefolia perchè la singola foglia è costituita da 5 foglioline più piccole disposte a stella e unite al centro. In autunno splendido foliage arancio e rosso. Tollera molto bene anche il freddo intenso.

Se ti piace questo articolo segui la mia pagina Pinterest: GIOIEINGIARDINO.

Piante rampicanti per recinzione all’ombra

piante rampicanti

Clematidi: alcune amano l’ombra, come la C. alpina dalla fioritura blu, la C. cirrosa dai fiori bianco crema, la C. montana dal grande fiore bianco o la C. ‘Niobe’ rosso scarlatto. La struttura della pianta è esile e poco coprente, se la scegliamo per la bellezza della fioritura, dobbiamo tenerlo in considerazione.

  • Falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides): sempreverde, le foglie da verde scuro in inverno si imbruniscono. In estate presenta una fioritura bianca e profumata simile a quella del gelsomino. Vigoroso e rustico, tollera bene le basse temperature.

  • Gelsomino giallo: rampicante, sempreverde, con fiori giallo intenso, profumati. Resta più piccolo del gelsomino comune, raggiungendo al massimo 2,5 mt.

  • Ortensia rampicante: Hydrangea anomala s. petiolaris: come le altre ortensie ama i luoghi freschi e ombrosi, ma ha la particolarità di avere comportamento rampicante. Presenta fiori bianchi, non classicamente a palla bensì appiattiti, tollera bene il gelo e raggiunge altezze considerevoli, anche 15 mt!

Decorazioni per recinzione

Ecco la mia selezione di decorazioni per recinzione:

  • RAMO CON UCCELLINI: ricorda un ramo di albero nudo su cui sono posati due uccellini intenti a mangiare delle bacche rosse. E’ fatto in metallo e si installa tramite foro. E’ alto 30 cm e largo 20 cm. Costo: 13 euro.

  • UCCELLINI EFFETTO RUGGINE: per rimanere in tema, in questo caso gli uccellini sono 4, tutti diversi, alti circa 10 cm e larghi circa 13, per una maggiore libertà compositiva. Sono fatti in metallo, e si possono fissare alla base con una vite. Costo: 14 euro.

  • SCOIATTOLO EFFETTO RUGGINE: adoro questo simpatico scoiattolo che sembra arrampicarsi se messo in verticale o scattare se messo in orizzontale. E’ realizzato in metallo e costa 10 euro.

  • STREGA CON GATTO: se ci piace la magia questa statuina che riporta la sagoma di una streghetta accanto al suo gatto, seduti su un ramo, è davvero divertente! Realizzata in metallo, costa 14 euro.

  • FATA CON FIORI: rimaniamo in tema magico ma con forme più delicate con questa dolce fatina alata che annusa un fiore sospesa su un ramo. Realizzata in metallo, costa 14 euro.

Conclusioni

Credo che la scelta di Lucia ricadrà sul classico gelsomino, profumato, elegante, e che può essere mantenuto molto ordinato da una potatura annuale. In un lato all’ombra, però, sarei davvero curiosa di vedere come si comporta un’ortensia rampicante… mi sa che gliela regalerò!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *