piante tappezzanti
 | 

Piante tappezzanti da ombra: un aiuto per gli angoli difficili

Tra le tante pendenze del mio giardino, una è altissima, ripida, artificiale e in ombra. Insomma un vero grattacapo! Ho iniziato a piantumarla principalmente con aceri giapponesi, iris, hoste e anemoni ma le piante inserite sono troppo rade e le erbacce (e i rovi!) sono sempre in agguato. Ho deciso quindi di studiare un po’ le piante tappezzanti da ombra per scegliere le più adatte al mio caso e inserirle al più presto in modo da coprire il suolo e vincere la battaglia sulle infestanti!

arbusti tappezzanti da ombra

La riva degli aceri

Il rustico che abbiamo acquistato è così isolato da non essere nemmeno collegato alla rete idrica! Abbiamo dovuto pertanto fare un lavoro di allacciamento e si è venuta a creare una riva artificiale più alta e ripida di quella “naturale” che la precedeva, per lasciare una base piana sotto cui corrono i tubi. Ho subito piantumato con aceri giapponesi che avevo a disposizione per trattenere la terra e da lì ha preso il suo nome. Li ho scelti perchè amano i terreni freschi e ombrosi e perchè non crescono eccessivamente in altezza, quindi mi sembravano una buona soluzione per questa sede. Immediatamente ho inserito anche un buon numero di iris, hoste e anemoni. Poi piano piano ho fatto diverse altre prove, sempre con piante tappezzanti da ombra. Qui una foto della riva prima della piantumazione.

Piante tappezzanti da ombra

  • Ajuga reptans: tappezzante perenne che ama l’ombra e i terreni umidi. Si espande tramite stoloni. Produce foglie scure, violacee, ampie e lucide. Non l’ho ancora provata ma mi sembra una valida candidata, anche per i colori che possono ben associarsi agli aceri giapponesi.

  • Hosta: perenne con portamento a cespuglio, espansivo, tappezzante. Le foglie sono altamente decorative, ne esistono di tanti tipi con mille sfumature e venature. Resiste molto bene al freddo, ma ne vanno ghiottissime le lumache! Io le sto salvando perchè le pianto in mezzo alla scarpata, dove le lumache più pigre non hanno voglia di arrivare…!

Potrebbe interessarti anche questo articolo sulle piante per terreni umidi.

Arbusti tappezzanti da ombra

  • Gaultheria procumbens: arbusto sempreverde basso a portamento tappezzante. Resiste al gelo e predilige terreni acidi, umidi e ombrosi. Le foglie sono verde scuro e dopo i piccoli fiori bianchi estivi compaiono bacche rosse invernali. Per questo è molto decorativa. Potrei proprio provarla.
  • Juniperus procumbens: è una conifera bassa e tappezzante, con foglie molto fitte e dense, tende a formare vasti tappeti verdi in ombra parziale. L’ho provato: è rustico e necessita davvero di pochissime cure, ma la crescita non è delle più veloci.

  • Ortensie: esistono davvero molti tipi di Hydrangea, dalla classica H. arborescens, alla H. macrophylla, alla H. paniculata, alla H. quercifolia. Tutte amano l’ombra e un certo grado di umidità del terreno, sono bellissime ai piedi degli alberi in boschetti artificiali. Ne ho visto una composizione all’ombra di betulle e devo dire che l’effetto, durante la fioritura, è davvero “WOW”. Hanno un portamento a cespuglio con espansione in altezza e larghezza di 2-3 mt, quindi in questo senso le possiamo considerare “tappezzanti” perchè riescono a dominare un buon tratto di terreno.
  • Lysimachia clethroides: pianta perenne, espansa, a portamento cespuglioso, alta circa un metro con forte tendenza espansiva Le foglie sono abbondanti e appuntite, e in estate presenta infiorescenze a pannocchietta biancastre.

Fiori tappezzanti da ombra

  • Anemone giapponese: una pianta che amo, facile da coltivare, quasi invasiva una volta che si è insediata. E’ caratterizzata da un cuscino basso di foglie scure da cui si innalzano steli sottili che portano grandi fiori delicati dalla tarda estate fino all’autunno. E’ una pianta rizomatosa. Finora l’ho inserita sia come pianta già formata, con discreto attecchimento, sia ho sparso manciate di semi in inverno…confido nella primavera per vederla spuntare ovunque!
  • Asperula arcadiensis: perenne bassa con portamento a cespuglio, espanso e tappezzante. Le foglie sono grigio-verdi e i fiori, abbondantissimi, rosa chiari. Adatta anche a giardini rocciosi, necessita di un terreno ben drenato, perchè non tollera i ristagni idrici.
  • Brunnera macrophylla: pianta perenne dalle belle foglie grandi e decorative, che formano cuscini bassi e densi, a portamento espansivo. In primavera ci regala piccoli fiori blu.

  • Geranium: ce ne sono molti, come il G. macrorrhizum, il G. x oxonianum, il G. pratense. Tutti sono perenni sempreverdi o semi sempreverdi che formano cuscini bassi di foglie verdi e fioritura estiva in varie tonalità di bianco, rosa, fucsia, viola. Sono graziosi, rustici e hanno una grande tendenza ad espandersi. Nella mia esperienza ho notato tuttavia che dominano poco il terreno, quindi tendono a lasciare spazio anche a erbacce.

Potrebbe interessarti anche questo articolo sulle piante per giardino roccioso in ombra.

  • Iris: ne ho inseriti sia di giapponesi sia di sibirica, con ottimi risultati in termini di attecchimento e gli iris sibirica si sono anche replicati moltissimo formando densi cespi. La praticità degli iris come tappezzanti deriva dal fatto che sono bellissimi quando fioriti ma anche negli altri momenti il loro fogliame alto e verde è davvero piacevole e mantiene coperto il suolo.
  • Polmonaria: piantina alta sui 30 cm con portamento espanso tappezzante, ha foglie verdi screziate d’argento e fiori a campanella nei toni del bianco, rosa o viola. Tollera il freddo e l’ombra piena.

Seguici anche su PINTEREST alla pagina GIOIEINGIARDINO.

Erbacee perenni tappezzanti da ombra

  • Melissa officinalis: so che spesso viene consigliata l’esposizione al sole, ma nella mia esperienza ho notato che funziona tanto al sole, dove tende a crescere maggiormente in altezza e a produrre più fiori e semi, sia all’ombra. In quest’ultimo caso, tende ad avere un portamento più basso e tappezzante. E’ un’erba aromatica sempreverde che si espande in densi cespugli soppiantando le erbacce infestanti, e ha un delizioso profumo. La sto piantando a più non posso per divisione di cespi e ho intenzione di provarla anche da seme.

  • Menta corsa (Mentha requienii): erba aromatica perenne, tappezzante, semisempreverde. Alta solo 1 cm, si espande all’infinito. Non l’ho provata ma mi tenta. Mi tenta tantissimo! Ho solo il timore che la sua crescita possa davvero sfuggire di mano e di crearmi un problema per risolverne un’altro. Se la pianto ne scrivo di sicuro!
  • Convallaria Japonica: erbacea perenne, sempreverde, formata da ciuffi di foglie sottili verde scuro. Si coltiva in ombra piena o parziale, è rustica e resistente al freddo. Stolonifera, tappezzante, bassa (circa 15 cm). In primavera produce minuti fiorellini bianchi (da qui il nome volgare di “Mughetto giapponese”). In inverno produce delle bacche blu, scarsamente visibili. Per saperne di più, leggi questo articolo dedicato proprio alla Convallaria.

Conclusioni

Tra arbusti, erbe e fiori, sono tante le piante tappezzanti da ombra che abbiamo elencato. Direi che ci sono scelte valide per ogni esigenza di colore, terreno e dimensione. Ho segnalato tutte quelle che ho sperimentato, con i pro e contro rilevati finora, sicuramente racconterò anche le prossime che troveranno casa nel mio giardino!

Articoli simili