verbena hybrida
 | 

Verbena hybrida tappezzante per scarpate in pieno sole

Ho incontrato questa pianta lo scorso anno per caso, prima durante le mie ricerche sulle tappezzanti, in relazione a un approfondimento che stavo facendo sulla Lippia nodiflora, e poi direttamente in un giardino usata come sfondo di un roseto. La trovo una pianta davvero straordinaria e ho deciso di acquistarla e usarla su una scarpata difficile. Di seguito la mia esperienza con la verbena hybrida tappezzante, senza filtri!

Verbena hybrida tappezzante: caratteristiche e coltivazione

Punti di forza

La Verbena hybrida è una pianta di piccole dimensioni, dall’aspetto delicato ma con un animo tenace! Non mi aspettavo che una piantina così piccola, con foglie piumose e fiorellini violetti potesse essere tanto rustica e resiliente! Infatti una volta che si è ambientata richiede cure pari a zero, ama il pieno sole, sopporta il secco e tollera il freddo e la salsedine. Inoltre è sempreverde, ha una elevata capacità espansiva crescendo molto velocemente in orizzontale ed è perfino calpestabile. Nonostante la fioritura prolungata, non attira le api (elemento molto utile se la usiamo come prato). Insomma un portento!

Punti deboli

L’unico “difetto” è che non tollera i ristagni idrici, specie se si associano al freddo. Nell’esempio che ho visto di prima mano, piantata in primavera si è espansa all’infinito, ha creato uno splendido manto fiorito per tutta l’estate e l’autunno per poi MORIRE COMPLETAMENTE per un eccesso di umidità durante l’inverno. Pertanto va piantata solo ed esclusivamente in un terreno ben drenato, esposto al sole.

Coltivazione

Si può trapiantare in autunno o primavera, l’importante è garantire nei primi mesi una adeguata irrigazione se il meteo non ci viene spontaneamente in aiuto. Adeguato significa vedere la pianta in salute, non avvizzita, mantenendo una certa umidità nel terreno appena intorno alla piantina. Per ottenere questo risultato, nei primi tempi le irrigazioni saranno più frequenti, poi via via sempre più rade fino a essere virtualmente assenti. Meglio innaffiare abbondantemente e di rado, per favorire lo sviluppo delle radici verso il basso e quindi aumentare la resistenza della pianta alla siccità. Questo è un consiglio valido in generale per tutte le piante del nostro giardino, specie quelle mediterranee.

La pianta di Verbena Hybrida viene spesso usata come alternativa al prato, un’idea davvero geniale specie nei luoghi più caldi e assolati, dove in estate i prati sono spelacchiati e vanno necessariamente innaffiati. Come abbiamo detto questa necessità viene praticamente meno, ma per quanto riguarda lo sfalcio? Dobbiamo avere il tosaerba a portata due volte al mese per tenerla a bada? NO! La pianta di Verbena Hybrida cresce poco in altezza, sui 10 cm, quindi lo sfalcio non serve a tenerla ordinata, ma può portare degli altri vantaggi:

  1. favorisce la crescita in orizzontale della pianta, che quindi dominerà il terreno più velocemente
  2. favorisce una fioritura più prolungata: tagliandola quando è in fiore la induciamo a creare una nuova fioritura ancora più vigorosa.

Verbena hybrida tappezzante: messa a dimora

Ho ordinato queste piantine di lunedì e il venerdì erano già state recapitate. Ho ordinato 30 piantine spendendo circa 70 euro comprese le spese di spedizione. Sono arrivate in un vassoio di alveoli profondi, e ciascuna pianta presenta un ottimo e ben sviluppato apparato radicale.

verbena hybrida consegna

Ho ordinato queste piantine di lunedì e il venerdì erano già state recapitate. Ho ordinato 30 piantine spendendo circa 70 euro comprese le spese di spedizione. Sono arrivate in un vassoio di alveoli profondi, e ciascuna pianta presenta un ottimo e ben sviluppato apparato radicale.

Approfittando di un momento di sole in questi giorni freddi e piovosi le ho piantate subito sulla mia RIVA DEI SEDUM. Sto lavorando molto su questa pendenza, ho inserito decine e decine di piantine di Cerastium tormentosum, Sedum rubrotinctum, Aster dumosus (Settembrini), Melissa officinalis, Stachys byzantina. Ho anche seminato a spaglio due anni fa qualche manciata di semi di Nigella damascena che ormai è diventata autonoma e aggiunge verticalità stagionale con la sua bella fioritura bianca in primavera-estate.

Ma la scarpata è davvero grande e una parte è piuttosto difficile, vi crescono poco perfino le erbe infestanti! Ho deciso quindi di provare la Verbena hybrida tappezzante.

Ho scavato delle buche profonde, per accogliere tutto l’apparato radicale delle piantine. Non ho rispettato il sesto d’impianto consigliato (10 piante per m2) un po’ perchè non è mia esigenza che si chiuda rapidamente, un po’ perchè il terreno presenta delle lastre dure sotto la superficie, quindi ho scavato nei “loci minoris resistentiae”! Ne consegue che tra le piante ho distanze variabili da 20 a 50 cm.

Ecco qui una foto di alcune delle piante appena inserite.

La mia intenzione era quella di attendere qualche mese per mostrare i primi risultati di attecchimento e copertura ma non sono talmente entusiasta di questo acquisto che non resisto alla tentazione di condividere subito questa esperienza! Terrò in ogni caso aggiornato l’articolo nei prossimi mesi con i risultati a breve, medio e lungo termine.

Conclusioni

Articoli simili